Nuova dieta mediterranea

Una rivisitazione della Dieta Mediterranea, effettuata sulla base delle ultime ricerche scientifiche, che introduce un nuovo standard e rende questo modello alimentare ancora più sano, senza alterarne ricchezza e gusto. Dall’unione tra l’esperienza in campo nutrizionale della ricercatrice Stefania Ruggeri e l’abilità culinaria di Gabriele Rubini, scaturisce questo libro, dedicato a uno stile alimentare e di vita bilanciato, vario ed efficace: per perdere peso, rallentare l’invecchiamento, prevenire patologie come tumori e disturbi cardiovascolari, affrontare nel modo migliore periodi particolari come la gravidanza.

Il libro offre un ricco apparato scientifico che vi permetterà di elaborare piani nutrizionali calibrati in base a diversi apporti calorici e una selezione di 40 ricette, dai classici rielaborati in chiave contemporanea a proposte originali.

Le preparazioni sono appositamente calibrate secondo i nuovi canoni del modello mediterraneo che prevedono, tra l’altro, un minore utilizzo di sale e condimenti a favore di spezie e aromi, la preferenza per i cereali integrali e l’uso di tecniche di cottura rapide per preservare proprietà nutrizionali e sapori.